L’ESPERIENZA SENSORIALE “EDIBLE CLOUDS” NELLA NUOVA ICG GALLERY

L’ESPERIENZA SENSORIALE “EDIBLE CLOUDS” NELLA NUOVA ICG GALLERY

Il 10 ottobre ICG Gallery London ospiterà “Edible Clouds”: un’esperienza sensoriale che ricalca metaforicamente il processo produttivo circolare “Cloud to Cloud” della nostra H2 Factory, la prima fabbrica ceramica alimentata a idrogeno verde.

“Edible Clouds” è un percorso individuale guidato che racconta il processo di trasformazione circolare che parte dalla natura e ad essa ritorna, restituendo ciò che da essa ha preso in prestito, per realizzare una materia nuova e sostenibile. Materia ceramica che per l’occasione assume la forma di un gustoso Bao: il panino al vapore originario della cucina orientale che, alla fine del viaggio sensoriale, potrà essere decorato e assaggiato dai partecipanti.

Tutto inizia con una nuvola  – a dew catcher - e la sua acqua piovana che, come nel processo di elettrolisi, si scompone in molecole di idrogeno: metaforicamente, bolle edibili verdi che galleggiano nell’aria. Il visitatore viene invitato a impastare e modellare a mano un composto primario di acqua e farina, come se fosse materia ceramica fatta di terra e acqua. Il pane così formato viene cotto a vapore in un apposito steamer impiegando quindi una forma di energia pulita data dal vapore acqueo che, tornando in atmosfera, contribuisce a ricreare la nuvola del dew catcher iniziale. Il processo è circolare, perpetuo, quasi magico. La metafora non è solo ideale, ma anche reale perché, alla fine di questo viaggio, il visitatore può assaggiare il suo prodotto finale.

"Edible Clouds" rappresenta un'incredibile fusione tra creatività, sostenibilità e arte culinaria.
Iscriviti all’evento: london@iris-group.it

11 Ottobre
ICG Gallery London
61-67, Old Street
London EC1V 9HW

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci